FM FileManager è l’applicativo per la gestione, la condivisione e l’archiviazione digitalizzata di files e documenti. Il sistema prevede la possibilità per ciascun utente autenticato di caricare e scaricare files, creare, rinominare e cancellare cartelle e sottocartelle e di organizzare il loro contenuto.

FM FileManager è stato pensato per tutte quelle realtà aziendali dove c’è la necessità di mettere a disposizione di clienti e fornitori documenti anche di notevoli dimensioni, senza che il contenuto delle varie cartelle sia a disposizione indifferentemente di ogni utente autorizzato all’accesso.

Il sistema prevede che in caso di utilizzo simultaneo dei files depositati nel file manager venga prodotto un messaggio di avviso di “file temporaneamente bloccato”. In sostanza se l’utente uno sta lavorando su un file contenuto in una cartella, e in quel momento un secondo utente prova ad accedere allo stesso file in modalità “modifica”, il sistema provvederà ad impedire l’accesso informandolo del fatto che già qualcun’altro ci sta lavorando, consentendo lo scarico del file esclusivamente in modalità “lettura”.

FM FileManager è stato progettato per piattaforma web, ma può essere installato anche su reti aziendali e intranet. Il nostro file manger è pertanto anche un gestore documentale e può essere fornito e installato su una unità di backup automatico (NAS) per garantire il salvataggio di tutti I dati in esso contenuti.

Il sistema è stato nel tempo implementato con moduli sviluppati e aggiunti in successivi rilasci di versione (v. la sezione release). Nel dettaglio alla versione “base” sono state aggiunte le seguenti funzionalità:

- sistema “drag&drop” per l’organizzazione manuale di cartelle e files
- differenziazione dei permessi di amministrazione
- gestione autonoma della profilatura utenti
- installazione su sistema di backup (NAS) in ambiente virtuale (se richiesto)

Potrai testarlo per un mese e scoprire, anche tu, che fa proprio al caso tuo!